Loading Events
  • This event has passed.

PRESENTAZIONE: “COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE”

svelare e sciogliere alcune dinamiche nascoste che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici

a cura di Daniela Scuderi

Laureata in economia aziendale presso l’università Bocconi di Milano, consegue nel 2004 il Ph.D in Indovedic Psychology presso la Florida Vedic College, Coral Spring, Florida, U.S.A. e successivamente diventa membro della A.P.A. (American Psychological Association).

L’ obiettivo delle “costellazioni familiari e sistemiche” è quello di svelare e sciogliere alcune dinamiche nascoste che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.

Sembra che continui ad agire dentro ogni persona una struttura arcaica e inconscia preposta alla coesione e all’appartenenza nel sistema familiare.

Ogni singola persona, infatti, è parte di un sistema del quale inconsciamente assume i modelli.

I comportamenti, i sentimenti e gli atteggiamenti della persona vanno quindi osservati e compresi nella relazione con il gruppo di appartenenza o “sistema”, che può essere la famiglia di origine, ma anche un team di lavoro o l’ambiente che si frequenta.

Tutto questo bagaglio, che condiziona in maniera non consapevole le nostre esistenze, può essere portato alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche elaborate da Bert Hellinger.

In generale con la rappresentazione delle costellazioni familiari e sistemiche è possibile:

· Far emergere le dinamiche nascoste all’interno del sistema familiare e sociale che hanno nel tempo condizionato la vita della persona.

· Ridare a ogni singolo individuo che è parte di quel sistema la propria responsabilità.

· Vedere se nella propria famiglia/sistema ci si trova nel posto giusto, se si è amati, rispettati e sostenuti per i propri talenti, le proprie competenze e il proprio destino.

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono rivolte a chi desidera migliorare la qualità della propria vita nelle relazioni.

In particolare:

o nelle relazioni con la famiglia di origine

o nelle relazioni con la famiglia attuale

o nelle relazioni con amici e conoscenti

o per problemi che impediscono di esprimere il proprio potenziale

o per temi collegati alla salute

o per problemi con la propria professione o lavoro.

Durante l’incontro verranno illustrati i principi delle costellazioni familiari e sistemiche che Bert Hellinger chiama “ordini dell’amore” (legge dell’appartenenza, dell’ordine, dell’equilibrio), nonché alcune dinamiche sistemiche familiari quali la lealtà, l’amore cieco ed il movimento interrotto.

Verrà anche svolto un esercizio pratico.

March 12 2024

Details

Start: 12 March @ 21:00
End: 13 March @ 22:00
Event Categories:
Website: Visit Event Website

Organiser

VEGOR INTERNAZIONALE S.r.l.
Website: Visit Organizer Website
Wellbeau Diary